COSA FACCIAMO

Gli scopi di Nuovi Diritti Asti sono l‘informazione e la formazione, attraverso le quali costruire una migliore convivenza civile fatta di conoscenza reciproca e mirata al superamento dei tanti e troppi stereotipi e luoghi comuni che circondano la comunità e le persone LGBTI.
_
Ci rivolgiamo a tutt* ma con una particolare attenzione ai giovani, gli adolescenti e agli studenti che saranno le cittadine ed i cittadini di domani.
_
Il nostro obiettivo è quello di  costruire un tessuto sociale laico, aperto e privo di qualsivoglia pregiudizio verso le persone LGBTI.
_
Per tale motivo Nuovi Diritti Asti propone un modulo formativo dedicato agli studenti delle scuole medie superiori della durata di circa tre ore dal titolo:
_
DIRITTI DELLE PERSONE LGBT
Il modulo formativo è articolato in varie sezioni:
_
ALFABETO LGBT
Non discriminare passa anche attraverso un corretto uso del linguaggio ed un giusto e corretto uso della terminologia propriamente riferibile alla comunità Lesbica Gay Bisessuale Transessuale Intersessuale.
_
DIRITTO
Cenni ed analisi alle principali leggi e norme italiane ed europee a tutela delle persone LGBT e per il contrasto delle discriminazioni, matrimonio ed unione civile tra persone LGBT.
_
SALUTE
HIV trasmissione, rapporti a rischio, lavoro e privacy.
_
Il modulo di formazione può essere variamente configurabile in rapporto alla platea dei fruitori ed è completamente gratuito.
_